Home Forex & Trading online IwBank trading: conviene? Migliori alternative per il trading online

IwBank trading: conviene? Migliori alternative per il trading online

1
CONDIVIDI

IwBank è la banca di investimenti privati del gruppo UBI Banca. Un istituto di credito completo, con tantissimi servizi a disposizione, e con una serie di pratiche funzionalità che potrebbero allettare le curiosità e gli interessi di tantissimi investitori.

Ma siamo sicuri che IwBank trading sia il servizio di trading online più conveniente? Quanto costa? Quali sono i suoi difetti? E per quale motivo potrebbe invece essere più utile usare servizi di trading senza costi, come i broker zero commissioni eToro e 24option?

Cerchiamo di svelarlo con questa nostra nuova guida sull’argomento, e valutiamo quali siano i pro e i contro di IwBank in relazione alle principali alternative oggi disponibili gratis sul mercato!

Cos’è IwBank trading

IwBank trading è la piattaforma online di gestione dei risparmi e degli investimenti di IwBank. Un servizio interattivo e digitale, con il quale potrai accedere a tanti strumenti di gestione dei tuoi soldi tramite personal computer, tablet o smartphone.

Un servizio riservato a chi vuole fare trading online con un buon tasso di soddisfazione e di efficacia, con un conto a canone zero che permette di usufruire dell’intera offerta di trading di IwBank Private Investments.

Attraverso IwBank trading sarà dunque possibile effettuare operazioni di acquisto e di vendita su 35 mercati azionari, 5 mercati obbligazionari e 10 mercati dei derivati, negoziando migliaia di strumenti finanziari in modo pratico e professionale. Ma a che costo?

Costi IwBank trading

Uno dei punti dolenti dell’utilizzo di IwBank trading è rappresentato dalle commissioni che vengono percepite al trader che desidera fare degli investimenti su questa piattaforma.

Oltre a percepire un costo per operazione, c’è un altro aspetto che – seppur potrebbe rappresentare un vantaggio – rende in realtà particolarmente difficile cercare di stimare l’onerosità delle proprie attività sul trading online: il meccanismo a costi decrescenti.

In altri termini, più il cliente di IwBank effettua operazioni con la piattaforma di trading della banca, e più si risparmia.

Se dunque apri un conto di trading di IwBank, il tuo livello iniziale sarà pari a 1. A tale livello pagherai costi tra 4,5 e 9 euro per sottoscrivere future, e tra 2,5 e 5 euro per le opzioni.

Se al termine del mese avrai generato commissioni per IwBank pari ad almeno 250 euro, potrai passare al livello 2, con commissioni lievemente ribassate (per i future il costo oscilla tra i 4 e i 7 euro, per le opzioni tra 2,5 e 3,5 euro).

Ancora, se in un mese spenderai più di 500 euro di commissioni, potrai passare al livello 3, con oneri ulteriormente decrescenti, mentre con commissioni pari ad almeno 2.500 euro passerai al livello 4, con oneri ancora ribassati: pagherai comunque pur sempre un costo tra 1,95 e 3 euro per future, e tra 2 e 2,5 euro per opzione.

Si tratta dunque di commissioni che sono pur sempre in grado di impattare più o meno negativamente sui margini delle tue operazioni, e che rendono comunque IwBank trading una piattaforma economicamente meno conveniente rispetto a quelle proposte dai broker a zero commissioni come eToro o 24option.

I costi di IW Bank
I costi di IW Bank

Trading online eToro

Visto e considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, cerchiamo di occuparci di eToro e di 24option, due broker leader internazionali nel comparto del trading online.

Cominciamo da eToro, il cui nome potresti già conoscere in riferimento a quella che è probabilmente una delle sue caratteristiche di maggiore prestigio, il copytrading. Sai di che cosa si tratta?

Il copytrading è una particolare modalità di investimento finanziario con la quale non ti sarà richiesto di scegliere quale strumento finanziario sottoscrivere ma… di quale trader “fidarti”.

In altri termini, il copytrading ti permetterà di fare del trading online anche senza avere alcuna conoscenza dei mercati finanziari, visto e considerato che ti consentirà di “copiare” quello che fanno investitori più esperti di te, ottenendo i profitti dal loro impegno e dal loro sforzo strategico.

Evidentemente, non tutto è oro quel che luccica!

Considerato che con il copytrading copierai tutto quello che fanno i trader professionisti, potrai effettivamente attingere ai loro profitti ma… anche alle loro perdite! Insomma, sebbene il copytrading sia un’interessante opportunità per poter cercare profitti senza fatica (ti basterà solo copiare il trader “giusto”) è altrettanto vero che non ci sono delle garanzie di successo, e che dunque potresti anche andare incontro a perdite ingenti – comunque non superiori al capitale impiegato.

Ad onor del vero, noterai anche che non è sempre così facile individuare il trader che nelle scorse righe abbiamo definito come “giusto”.

Molti investitori neofiti, che accedono alla piattaforma di copytrading di eToro, fanno infatti il grave errore di individuare il trader “guru”, da seguire, sulla base delle sole prestazioni ottenute nel corso degli ultimi mesi o dell’ultimo anno, dimenticandosi che le performance conseguite in passato non sono affatto rappresentative di quel che potrebbe avvenire in futuro!

Se dunque vuoi investire con il copytrading, il consiglio che ci sentiamo di darti non è quello di individuare il trader da copiare sulla base della sola performance passata, ma concentrarti soprattutto su altri elementi di maggiore importanza, come ad esempio la possibilità di arrivare a scegliere un trader che per profilo di rischio sia più prossimo alle tue effettive caratteristiche.

Chiarito ciò, se vuoi investire con il copytrading di eToro non devi far altro che aprire gratis un conto cliccando qui, e poi andare nella sezione Persone, e utilizzare i filtri che troverai nella maschera di ricerca per poter trovare in poco tempo il trader più idoneo alle tue aspettative. A quel punto, non ti rimarrà far altro che cliccare su Copia, e aspettare che i frutti dell’operato del trader seguito siano replicati anche sul tuo portafoglio.

Ora che abbiamo introdotto che cos’è e come funziona il copytrading di eToro, ci preme anche specificare che eToro è tra i broker preferiti dagli utenti italiani non solamente per la sua grande capacità di rendere il social trading alla portata di tutti, quanto anche per la sua straordinaria piattaforma di trading, adattissima sia ai trader neofiti che a quelli professionisti.

La piattaforma di trading di eToro si contraddistingue infatti per un livello di immediatezza davvero invidiabile, tanto che anche chi si sta avvicinando per la prima volta al trading online si troverà sicuramente a proprio agio con le varie opportunità di personalizzazione della propria strategia.

Completano l’offerta del broker anche un ottimo servizio clienti, e la possibilità di attingere un interessante patrimonio informativo, anche senza uscire dalla stessa piattaforma.

Ti ricordiamo infine che puoi usare il servizio di trading eToro anche in modalità demo: in questo modo potrai provare tutte le caratteristiche di maggiore vantaggio della piattaforma senza dover versare nemmeno un euro. Potrai dunque provare in totale sicurezza l’efficacia del servizio di trading del broker, usando i soldi virtuali dell’operatore, invece dei tuoi!

Apri un conto demo di trading eToro cliccando qui.

Trading online 24option

L’altro broker che abbiamo scelto per te, e che potrebbe rappresentare una migliore alternativa a IwBank trading, è 24option.

Probabilmente, se il nome di eToro non ti è del tutto ignoto, lo stesso avverrà anche con 24option, certamente uno dei più conosciuti operatori di settore, e uno dei preferiti dalla crescente platea di investitori italiani. Ma ti sei domandato il perché?

Numerosi sono i punti di particolare convenienza che un utente 24option potrebbe fin da subito ottenere aprendo un conto di trading con il broker.

In primo luogo, non possiamo non ricordare come 24option disponga di una delle migliori piattaforme al mondo per semplicità. Sia che tu sia un affermato trader, sia che tu stia compiendo i primi passi nei confronti degli investimenti finanziari online, con 24option otterrai le migliori soddisfazioni grazie a un software potente e intuitivo, che ti permetterà di affrontare le tue attività di trading online in maniera facile e istintiva.

In secondo luogo, vogliamo ricordarti che 24option è uno dei broker che più di altri tiene alla crescita dei propri clienti. Di fatti, all’interno di questo broker troverai dei veri e propri corsi di formazione gratuiti che ti permetteranno di migliorare le tue conoscenze sugli investimenti finanziari online, e poter comprendere come migliorare le opportunità di arrivare a conseguire un profitto con gli investimenti su 24option.

Tra i vari strumenti di formazione, vogliamo in particolar modo segnalarti la presenza di un ebook gratis sul trading online (scaricabile qui), che passo dopo passo – con un linguaggio semplice e molto concreto – ti porterà a un miglior livello di conoscenze pratiche.

Trading Iw Bank

Ancora, vogliamo segnalarti la possibilità di poter usufruire di un ottimo servizio di segnali di trading: si tratta di indicazioni, formulate dall’algoritmo di 24option, che ti forniranno alcuni spunti su come e dove investire, e in qualche momento.

Naturalmente, non stiamo parlando né di un sistema di trading automatico, né di una “magia” che ti permetterà di andare sempre in profitto! I segnali di trading sono delle condivisioni su alcune situazioni di mercato che il broker ritiene di interesse, ma sarai poi tu a dover scegliere se cogliere tali indicazioni e tradurli in realtà, oppure ignorarle perché non ti convincono.

Ti ricordiamo che il servizio di segnali di trading di 24option è completamente gratuito, e che è uno dei più affidabili che abbiamo avuto modo di sperimentare sul mercato. Considerato che molti servizi di segnali di trading sono accessibili dietro pagamento di centinaia di euro annui di canone… perché non provarlo?

Ti ricordiamo che puoi provare gratis qui il servizio di segnali di trading di 24option, cliccando qui.

IwBank trading conviene?

Chiarito quanto sopra, e valutate le migliori alternative oggi a disposizione sul mercato, ci si può ben domandare se IwBank trading convenga, o se invece sia meglio dirigere la propria attenzione verso broker zero commissioni come eToro e 24option.

Naturalmente, se il confronto viene effettuato solamente sul fronte commissionale, è ben difficile resistere alla migliore convenienza che può essere esercitata dai broker che sopra abbiamo avuto modo brevemente di individuare.

È pur vero che la bontà di un servizio deve essere valutata in maniera più completa e che, da questo punto di vista, giova pertanto esaminare anche altri aspetti della complessiva offerta di IwBank.

In tale ambito, i commenti e le opinioni su IwBank trading sono piuttosto varie. Alcuni sottolineano ad esempio la bontà complessiva del pacchetto di proposta di questo istituto di credito, mentre molti evidenziano il fatto che IwBank presti il fianco a diversi punti da migliorare, come ad esempio il supporto clienti a distanza, o la facilità e l’immediatezza delle piattaforme di trading, che sono invece dei punti forti di eToro, di 24option e di tutti i broker online di principale riferimento in questo mondo.

Insomma, se sei alla ricerca di una piattaforma che non teme alcun confronto per quanto concerne immediatezza, semplicità, completezza e efficienza, forse dovresti provare eToro e 24option, due leader in questo mercato.

In questo proposito, ti ricordiamo che puoi provare gratuitamente entrambe le piattaforme, ancor prima di effettuare il versamento del tuo capitale!

Puoi infatti aprire gratis un conto demo con eToro cliccando qui (sito ufficiale) oppure aprire gratis un conto demo con 24option cliccando qui (sito ufficiale).

Così facendo, potrai toccare con mano la validità di entrambe le piattaforme di trading e, dopo qualche giorno di utilizzo “virtuale”, comprendere quale sia la migliore scelta per te!

Conclusioni

A margine di tutto ciò, riteniamo di poter concludere il nostro approfondimento odierno evidenziando come il servizio di trading offerto da broker zero commissioni di prima qualità come 24option e eToro sia la scelta migliore che tu possa effettuare se vuoi iniziare a fare investimenti finanziari con professionalità e con completezza.

L’aspetto economico è certamente uno degli elementi che induce a preferire maggiormente 24option e eToro rispetto a IwBank ma… non è l’ultimo. Abbiamo parlato nelle scorse righe dei tanti vantaggi tipici delle offerte di questi broker, e ti invitiamo ancora una volta ad aprire un conto demo per poterli toccare con mano e, dunque, renderti conto in prima persona dei vantaggi che possono essere a te riservati da una simile scelta. Buon trading!

IW Bank Trading
  • Affidabilità
  • Regolamentazione
  • Sicurezza
1.9

IW Bank Trading

In questa mini-guida abbiamo recensito la piattaforma di IW Bank dedicata al Trading Online. Conviene investire su internet con questa piattaforma bancaria?

1 commento

  1. Non mi sono trovato benissimo su IW Bank. Commissioni alte e supporto inesistente. Ho provato (come da voi consigliato) 24Option invece e… la musica è cambiata. Il sistema funziona veramente ed è realmente possibile imparare e guadagnare, grazie alla piattaforma estremamente reattiva ed affidabile. Ah, vorrei anche aggiungere che i prelievi sono estremamente veloci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here