Home Notizie ETF Uranio: ecco perché le azioni sono schizzate!

ETF Uranio: ecco perché le azioni sono schizzate!

0
CONDIVIDI

Molteplici sviluppi nelle industrie dell’uranio e dell’energia nucleare hanno riacceso l’interesse per le azioni e gli ETF uranio.

Punti chiave:

  • I prezzi dell’uranio hanno perso significativamente valore nell’ultimo mese.
  • Con il più grande fondo uranio di nuovo in azione, gli investitori sperano che i prezzi dell’uranio aumentino.
  • Nel frattempo, nazioni come la Francia e il Giappone stanno prestando maggiore attenzione all’energia nucleare.

Vediamo nel dettaglio cos’è successo e quali sono le migliori azioni legate all’uranio.

Cos’è successo?

Le azioni uranio sono schizzate la scorsa settimana dopo aver preso una pausa il mese precedente. Ecco le migliori azioni uranio che sono aumentate di valore la scorsa settimana:

  • Ur-Energy (NYSEMKT:URG)
  • Denison Mines (NYSEMKT:DNN)
  • Energy Fuels (NYSEMKT:UUUU​)
  • Uranium Energy (NYSEMKT:UEC×​)
  • Cameco Corp (NYSE:CCJ​)

Ne consegue che i migliori ETF uranio sono proprio quelli contenenti queste azioni, come ad esempio il Global X Uranium ETF (URA).

Le azioni legate all’uranio sono schizzate a causa di acquisti aggressivi da parte del fondo Sprott Physical Uranium Trust (OTC: SRUU.F ).

Inoltre, il 12 Ottobre 2021, il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato un piano di investimenti quinquennale, con l’obiettivo di rendere la Francia leader nell’idrogeno green entro il 2030, e la costruzione di più nuovi reattori nucleari. È un chiaro allontanamento dalla precedente posizione di Macron, innescato molto probabilmente dalla crisi energetica europea.

In contemporanea, il ministro del Giappone, Taro Kono, ha annunciato il riavvio di centrali nucleari al fine di soddisfare l’emissione zero della nazione entro il 2050.

Poiché l’uranio è il combustibile chiave utilizzato per alimentare i reattori nucleari, qualsiasi sviluppo energetico pro-nucleare farà aumentare di valore le azioni legate all’uranio.

Uranio Previsioni

Con i prezzi dell’uranio ai massimi storici, gli investitori stanno investendo massicciamente. A Settembre, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha anche aggiornato la sua proiezione per l’energia nucleare ed ora si aspetta che la capacità globale di generazione nucleare raddoppi entro il 2050.

Le azioni legate all’uranio possono essere volatili nel breve termine, ma è imperativo per gli investitori a lungo termine di dover tenere d’occhio gli sviluppi nel settore dell’energia nucleare prima di investire in azioni o ETF Uranio.

Come investire in azioni o ETF Uranio?

Sul broker eToro è possibile sia comprare azioni uranio vere e proprie sia investire negli ETF Uranio tramite i CFD.

Per comprare queste azioni sul broker dovrete solo:

  1. Registrarvi alla piattaforma
  2. Fare pratica con la Demo
  3. Depositare l’importo minimo di $50 tramite carta di credito/debito o bonifico
  4. Cercare le azioni nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Investi
  6. Scegliere quanto investire e cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA (così facendo investirete nelle azioni vere e proprie e non nei CFD, di conseguenza riceverete anche i dividendi)
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteAzioni Tesla: alle stelle dopo il boom di vendite in Cina!
    Articolo successivoNFT: tutti i pro, i contro e le migliori alternative!
    Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here