Home Notizie Guerra delle auto a batteria: ecco 3 titoli da non lasciarsi sfuggire

Guerra delle auto a batteria: ecco 3 titoli da non lasciarsi sfuggire

0
CONDIVIDI

Il futuro delle settore automotive sono le auto a batteria, ma al momento le relazioni e gli equilibri tra i produttori di veicoli elettrici o ad idrogeno sono tutt’altro che tranquille.

La partnership ormai consolidata tra Panasonic e Tesla è venuta meno. L’azienda giapponese ha infatti venduto la sua intera partecipazione per 3,6 miliardi di dollari.

L’obiettivo che ha spinto Panasonic alla cessione, è quello di vendere batterie anche ad altre case automobilistiche.

Per il momento la stabilità del loro accordo sembra non essere a rischio, ma si tratta pur sempre di una mossa che mira a ridurre la dipendenza di Panasonic da Tesla e che genera un impatto sull’intero mercato auto.

Nell’ultima settimana anche Renault ha fatto la sua parte per intensificare la battaglia delle batterie auto. L’azienda francese ha infatti reso noti 2 nuovi accordi.

Il primo è con la cinese Envision Asec, che dovrebbe portare alla creazione di una gigafactory nel nord della Francia. Il secondo accordo invece è stato stretto con una start-up francese, che permetterà a Renault di sviluppare e produrre batterie per auto

A quanto pare il riassetto di settore è già iniziato, ed a questo punto non resta che capire su quali produttrici di auto a batteria conviene continuare a puntare. Noi un’idea ce la siamo fatta, ed ecco quali sono i titoli in top 3:

Auto a batteria Nio

Auto a batteria non significa necessariamente Tesla. Anche se la società di Elon Musk nel 2020 ha fatto registrare un aumento delle sue azioni di oltre 350%, non è la migliore alternativa possibile per investire nell’elettrificazione.

Sempre nel 2020, anche l’azienda cinese Nio (Ticker: NIO) ha avuto un’importante inversione di tendenza. La società è passata dall’essere a corto di liquidità a raccogliere circa 1,7 miliardi tramite un’offerta di azioni secondarie.

Raccolta che ha rimesso in forma il bilancio della società ed ha regalato agli azionisti delle performance davvero notevoli: +1.172,58%.

Auto a batteria BMW

La società tedesca BMW (Ticker BMW) anziché su auto a batteria elettrificate, ha deciso di puntare tutto sull’idrogeno. Le Fuel Cell Electric Veicle si muoveranno grazie alla combustione tra: idrogeno presente nei serbatoi dell’auto e l’ossigeno che si trova nell’aria circostante.

La proposta di auto green BMW è perciò una valida alternativa ai veicoli elettrici, totalmente indipendente rispetto sia ai tempi e dall’infrastruttura perché non necessita di ricarica.

Al momento BMW ha già cominciato a testare i suoi primi prototipi, che potrebbero arrivare su strada già dal prossimo anno. Questo significa che il momento migliore per investire nei suoi titoli è proprio ora.

Tortoise Acquisition

Chiudiamo la nostra top 3 con Tortoise Acquisition (Ticker: SHLL), la SPAC in procinto di fusione con la specialista delle trasmissioni elettriche Hylion.

L’idea di base di Hylion non è di costruire e vendere una propria auto a batteria. La società sta infatti sviluppando dei propulsori elettrici o ibridi che permettono di convertire gli autocarri pesanti tradizionali.

Al momento il prodotto di punta è Hypertruck ERX, una innovativa trasmissione elettrica per rimorchi, che permette di abbattere la quantità di emissioni prodotte senza dover dismettere i vecchi veicoli.

Si tratta di un business ad alto potenziale, soprattutto perché grazie alle celle a combustibile, permette di coprire lunghe distanze senza interruzioni per la ricarica e senza limitare lo spazio di carico del veicolo.

Note finali

Tesla è stata senza dubbio la pioniera di un intero settore, che solo qualche anno fa sembrava impossibile. Oggi però le società che producono auto a batterie e contribuiscono alla riduzione delle emissioni ed alla dipendenza dai combustibili fossili sono molto più numerose.

Questo comporta che anche la scelta e le opportunità dal punto di vista degli investimenti è decisamente più ampia. Le 3 società ed i relativi progetti che abbiamo appena citato, ne sono la prova lampante.

Non resta che chiarire un ultimo dettaglio: Qual è il modo migliore per investire oggi nelle auto a batteria?

Un ottima alternativa viene fornita da eToro, la piattaforma online leader mondiale nel social trading.

Tra i vantaggi di investire con eToro c’è la possibilità di negoziare azioni Nio, BMW e Tortoise Acquisition con i CFD, uno strumento che permette di minimizzare il rischio d’investimento e di guadagnare anche quando i prezzi scendono.

Insomma un ottima alternativa anche nel caso in cui i nuovi accordi e le nuove partnership tra le protagoniste del settore auto non dovessero dare i risultati sperati.

In più eToro offre il Copy Trading, una modalità di investimento automatica e gratuita che permette di: replicare fedelmente gli investimenti migliori trader della piattaforma o investire nei migliori portfolio tematici, anche in ambito automotive.

Ecco il link per accedere ad eToro ed iniziare ad investire nei nuovi protagonisti della mobilità green:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteAzioni su cui investire: ecco un titolo che può farvi diventare ricchi!
    Articolo successivoAzioni Tesla: ecco perché sono aumentate di valore Lunedì!
    Giancarla Basile unisce la sua formazione in Economia Informatica a una fervida passione per il mondo degli investimenti. Con un interesse particolare per azionari, ETF e criptovalute, la sua carriera si è sviluppata esplorando le intersezioni tra finanza e tecnologia. La sua avventura nel settore finanziario inizia subito dopo la laurea, quando Giancarla inizia ad applicare le sue conoscenze informatiche all’analisi degli investimenti. Il suo approccio è sempre stato guidato dalla curiosità e dalla volontà di comprendere a fondo le tendenze emergenti, soprattutto nel campo delle criptovalute. Giancarla crede fermamente nell’importanza di rendere l’investimento accessibile a tutti. Questo la porta a condividere le sue esperienze e le sue intuizioni attraverso la scrittura di articoli e guide. Il suo obiettivo è semplificare concetti complessi, fornendo strumenti pratici a chi è nuovo nel mondo degli investimenti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here