Home Notizie Warren Buffett ha un modo semplice per far diventare ricchi gli investitori

Warren Buffett ha un modo semplice per far diventare ricchi gli investitori

0
CONDIVIDI

Secondo Warren Buffett non c’è bisogno di essere un genio delle azioni per guadagnare qualcosa.

Punti chiave

  • Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo dei nostri tempi.
  • Buffett ha alcuni consigli utili per l’investitore medio che cerca di diventare ricco.

Probabilmente avrete sentito più e più volte che investire nel mercato azionario è un ottimo modo per far crescere la ricchezza nel tempo. Ma investire in azioni richiede anche tempo, pazienza ed abilità.

Dopo tutto, non si può solo scegliere casualmente le azioni e sperare per il meglio. Avrete bisogno di assemblare un mix diversificato di aziende di qualità con un solido potenziale di crescita. Questo richiede moltissima ricerca.

C’è però un modo più semplice per costruire un solido portafoglio di investimenti a lungo termine. Warren Buffett pensa che uno specifico tipo di investimento sia il modo migliore per l’investitore medio di ottenere un sacco di soldi.

Warren Buffett e gli investimenti in Fondi Indicizzati

Molte persone che acquistano azioni lo fanno su base individuale. Con i fondi indicizzati, si è invece esposti ad azioni diverse con un unico investimento.

Cosa sono i fondi indicizzati? In breve, sono fondi gestiti passivamente che mirano ad eguagliare le prestazioni degli indici di mercato a cui sono associati.

Alcuni fondi comuni di investimento sono gestiti attivamente, il che significa che sono gestiti da persone reali il cui compito è quello di assemblare un mix gratificante di azioni. I fondi indicizzati non hanno questa configurazione, sono basati su indici esistenti, non sulle decisioni di persone specifiche. Questa è una buona cosa, perché mantiene le loro commissioni molto basse.

Quindi come funziona un fondo indicizzato? Facciamo un esempio pratico. Diciamo di investire in un fondo indicizzato allo S&P 500. Ciò significa che si possiedono effettivamente 500 titoli diversi. Se lo S&P 500 ha un buon andamento, il valore del tuo portafoglio aumenterà.

C’è un lato negativo dell’acquisto di fondi indicizzati, ed è che non si ha voce in capitolo nelle aziende in cui si investe. Inoltre, i fondi indicizzati non ti aiuteranno a battere il mercato. Un fondo indicizzato allo S&P 500, per esempio, non cercherà di fare meglio dello S&P 500 stesso. Con il giusto mix di investimenti, si può invece battere il mercato.

Ma vuoi davvero correre questo rischio? Un investitore medio, non ha le competenze per scegliere una ad una le azioni che supereranno il mercato generale.

Warren Buffett sostiene che con il tempo i fondi indicizzati potranno far guadagnare molto denaro all’investitore medio, il tutto senza rischio elevato e senza investire attivamente.

*Potrebbe interessarti anche l’articolo sulle azioni di Warren Buffett.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
CONDIVIDI
Articolo precedenteAzioni Migliori: ecco 2 titoli value da aggiungere al portafoglio!
Articolo successivoAzioni Cinesi: ecco perché i titoli tech sono saliti ieri!
Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here