Home Criptovalute Migliori Exchange di Criptovalute: Top 10 del 2023

Migliori Exchange di Criptovalute: Top 10 del 2023

0
CONDIVIDI

Nell’approfondimento odierno scopriremo i migliori exchange criptovalute del 2023.

Un exchange di criptovalute non è altro che una piattaforma che permette di comprare, vendere, o custodire asset digitali, come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple e così via. Possono essere utilizzati da chiunque, sia esperti che principianti, comodamente con un computer, o dispositivo mobile. 

Come scegliere l’exchange che può fare al caso tuo? Ecco alcuni punti:

  1. Facilità di gestione: è uno degli aspetti più importanti, soprattutto se sei un utente alle prime armi (a seguire avremo modo di presentare solamente soluzioni professionali, ma al contempo molto facili da utilizzare e senza nessuna procedura complessa);
  2. Sicurezza: la custodia delle criptovalute e delle transazioni deve sempre essere messa al primo posto ed ecco che risulta indispensabile optare su exchange con meccanismi di protezione e sistemi di sicurezza avanzati;
  3. Commissioni: valuta sempre attentamente la presenza dei costi, evitando piattaforme che richiedono costi di inattività, commissioni aggiuntive, o legate al mantenimento del conto;
  4. Criptovalute supportate: per garantire una corretta diversificazione del portafoglio, opta su exchange che integrano un listino di asset vasto, sia con token storici che di nuova emissione;
  5. Reputazione: prima di aprire un account, valuta attentamente le recensioni e quali sono le testimonianze di chi ha già avuto esperienze con quella piattaforma.

Iniziamo subito con un’elenco dei 10 migliori exchange di criptovalute:

???? EXCHANGE ???? VALUTAZIONE
eToro ⭐⭐⭐⭐⭐
Binance ⭐⭐⭐⭐⭐
Coinbase ⭐⭐⭐⭐⭐
Bitpanda ⭐⭐⭐⭐⭐
Bitstamp ⭐⭐⭐⭐⭐
Kraken ⭐⭐⭐⭐
Huobi Global ⭐⭐⭐⭐
Gemini ⭐⭐⭐⭐
Bittrex ⭐⭐⭐
Poloniex ⭐⭐⭐

1. eToro

  • Criptovalute supportate: +76
  • Sede: Israele
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Apriamo la nostra classifica ai migliori exchange di criptovalute con eToro, che in realtà è una piattaforma ibrida, valida sia per acquistare asset fisici, sia per negoziare sui token con strumenti derivati (anche con la vendita allo scoperto), senza possedere alcuna moneta digitale.

La gestione è molto basilare, adatta a tutte le tipologie di investitori. Trovi un numero molto elevato di criptovalute e non mancano gli asset più conosciuti, come ad esempio il Bitcoin e l’Ethereum. Puoi iniziare con una comoda demo, o con la modalità reale, a partire da 50€.

Le criptovalute acquistate possono essere conservate su un ottimo portafoglio (wallet) multivaluta, con diversi sistemi di sicurezza e chiavi private. Fra gli altri vantaggi, ricordiamo anche la possibilità di fare staking su determinati asset crypto e commissioni fra le più competitive.

Clicca qui per registrarti su eToro

2. Binance

  • Criptovalute supportate: +200
  • Sede: Malta
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

In seconda posizione, fra i migliori exchange di criptovalute internazionali, troviamo Binance. Mette a disposizione una piattaforma completa sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto ricca servizi accessori. Puoi ad esempio fare staking crypto, oppure accedere al mercato NFT.

Il servizio di punta resta ovviamente l’acquisto e la vendita di criptovalute, nonché la possibilità di conservare gli asset all’interno di un solido portafoglio con sistemi di sicurezza e che non richiede alcun costo di mantenimento. La piattaforma può essere gestita anche tramite una delle migliori app per criptovalute.

Binance è diventato famoso anche per aver lanciato un suo token, ossia BNB. È tuttavia stato di recente messo sotto i riflettori per alcune accuse ed indagini avviate da diversi enti regolatori, come ad esempio la SEC, o la nostra CONSOB. Resta in ogni caso uno degli exchange più noti.

3. Coinbase

  • Criptovalute supportate: +100
  • Sede: California, San Francisco
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Coinbase è uno degli exchange di criptovalute più storici e longevi in assoluto, fondato nel lontano 2012 dalle idee di Brian Armstrong e Fred Hrsam. È quindi stato uno dei primi a permettere l’acquisto e la vendita di asset crypto, quando ancora il Bitcoin valeva pochi dollari.

Questo exchange si distingue dalla concorrenza per il numero elevato di servizi proposti (ad esempio lending, staking, accesso ad NFT ed altro ancora) e per la praticità di gestione. La piattaforma è infatti molto facile da utilizzare, sia tramite computer che tramite l’app gratuita.

Coinbase è inoltre una società quotata sulla Borsa di New York e gestisce diversi progetti, fra i quali anche la carta di pagamento Coinbase. Ha una buona valutazione, anche se presenta commissioni leggermente più alte di altri competitor, a parità di rapidità e professionalità.

4. Bitpanda

  • Criptovalute supportate: +150
  • Sede: Austria, Vienna
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Bitpanda è stato lanciato nel 2014 e nel giro di pochi anni ha avuto la capacità di incrementare a macchia d’olio la sua quota di mercato. Permette di investire su un listino molto diversificato di strumenti crypto ed aggiunge di volta in volta strumenti di nuova emissione a quelli storici.

Oltre a poter comprare e vendere criptovalute reali, puoi accedere anche ad attività di staking. Con questa funzione puoi immobilizzare le tue risorse in wallet, ottenendo potenziali rendimenti sulla base del tempo e della quantità dei token messi a disposizione (anche tramite app).

La piattaforma è in italiano, ma soprattutto facile da gestire, con un servizio di assistenza professionale, disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Rilevanti inoltre numerosi strumenti, come grafici, indicatori, guide sull’uso dell’exchange, notizie di mercato e molto altro ancora.

5. Bitstamp

  • Criptovalute supportate: +60
  • Sede: Lussemburgo
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Per molti Bitstamp è uno dei migliori exchange crypto in circolazione e si distingue dalla concorrenza per la presenza di bassissime commissioni, di un’assistenza sempre disponibile e di un numero discreto di asset disponibili allo scambio (aspetto importante per diversificare il portafoglio).

Interessante il suo deposito minimo, molto più basso rispetto ad altri competitor, visto che parte da appena 20€ (con tanti metodi di pagamento disponibili, compreso PayPal). Per ogni asset crypto hai a disposizione grafici, nonché strumenti analitici per poter studiare la quotazione.

L’apertura dell’account è molto semplificata e puoi ottenere un conto in meno di 10 minuti. Prima di procedere con l’attuazione delle strategie, ricorda tuttavia di verificare l’identità, tramite la procedura KYC (richiesta obbligatoriamente da tutti gli exchange che operano anche in UE).

6. Kraken

  • Criptovalute supportate: +60
  • Sede: USA, San Francisco
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Kraken è un buon exchange di criptovalute americano, che opera tuttavia in molte parti del mondo e che è accessibile anche in alcune nazioni dell’Unione Europea. Fondato nel 2014, ha nel corso degli anni aggiunto nuove funzionalità e servizi integrativi, sempre sulle crypto.

Utilizza un sistema di commissioni molto particolare, che cambia sia sulla base della singola criptovaluta negoziata, sia sul volume degli scambi. In altri termini, più si effettuano attività e più si ha la possibilità di ottenere forti sconti. Le percentuali sono in ogni caso base anche dal 1 livello.

Nonostante sia stata messa più volte sotto i riflettori per casi legati ad attacchi informatici, Kraken espone diverse procedure di sicurezza e di tutela dei clienti. La conservazione delle risorse è ad esempio offline e tutti i dati personali, degli utenti che aprono un account, sono crittografati.

7. Huobi Global

  • Criptovalute supportate: +200
  • Sede: Cina, Singapore
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Huobi Global è un exchange cinese, che dall’anno della sua fondazione, ossia il 2013, ha avuto la capacità di estendersi a macchia d’olio anche in altri territori, compresa l’Europa. È quindi possibile aprire un account, completando la pur sempre presente verifica dell’identità.

Diversamente da altri exchange, con un numero relativamente basso di asset crypto, Huobi ha uno dei listini più completi sul mercato. Ciò ti permette di diversificare le scelte di investimento, focalizzando l’attenzione su criptovalute emergenti nuove, o su asset storici, come il BTC.

Sono in ogni caso garantiti tantissimi strumenti analitici, come ad esempio il grafico in tempo reale, nonché indicazioni sempre aggiornate sulle metriche più importanti. Alcuni esempi sono la capitalizzazione di mercato, il volume sugli scambi nelle 24 ore, la dominance sul settore ecc.

8. Gemini

  • Criptovalute supportate: +40
  • Sede: USA, New York
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Nella classifica dei migliori exchange di criptovalute non poteva mancare Gemini, fondata nel 2015 da due fratelli, diventati milionari nel giro di pochi anni. Tutto ciò grazie alle capacità nel saper gestire una buona piattaforma, adatta a tutte le tipologie di investitori, anche principianti.

Con una rapida registrazione si ha la possibilità di comprare criptovalute, come ad esempio Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP) e molte altre, oppure di venderle ed incassare il controvalore. Puoi altresì archiviare i token all’interno di un solido wallet con chiavi private.

Al di là dell’acquisto fisico, sono presenti anche funzionalità di trading di derivati ed altri prodotti. Le commissioni non sono fra le più basse, ma comunque in linea con il mercato. Segnaliamo tuttavia un numero esiguo di criptovalute: un po’ limitante nel 2023, visto un settore vasto.

9. Bittrex

  • Criptovalute supportate: +180
  • Sede: USA, Las Vegas
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Anche Bittrex è un exchange storico, fra i più conosciuti nel settore e con un’elevata quota di mercato. Dalla sua fondazione, nel 2014, ha integrato di mese in mese nuove criptovalute, aggiungendo token innovativi a token storici (altcoin, meme coin e così via).

Completata la registrazione, la verifica dell’identità è necessaria anche per eliminare specifici limiti sui prelievi. Ha una gestione molto semplificata e tra i suoi punti di forza troviamo la presenza di strumenti tecnici, grafici sempre aggiornati ed un’ottima applicazione per dispositivi mobili.

Buoni anche i sistemi di sicurezza, che partono da una fondamentale autenticazione a due fattori, fino ad arrivare alla conservazione delle risorse offline, ossia con collegamento alla rete solo ed esclusivamente quando vengono effettuate le transazioni, che si processano altresì in tempi rapidi.

10. Poloniex

  • Criptovalute supportate: +360
  • Sede: USA, San Francisco
  • Modalità di gestione: web desktop ed app (iOS – Android)

Poloniex chiude la classifica ai migliori exchange di criptovalute, rappresentando da anni un concreto punto di riferimento per migliaia di utenti, sia esperti che principianti. La registrazione è molto semplice e sono richiesti meno di 10 minuti per aprire un account da zero.

Le commissioni possono dipendere dal volume delle transazioni e restano in ogni caso molto competitive. Nonostante la piattaforma abbia un volume sugli scambi più basso rispetto ad altri exchange, vanta un numero molto alto di clienti e tante recensioni su siti e forum online.

Oltre alla possibilità di poter comprare e vendere criptovalute, è possibile effettuare attività di trading spot, a margine e con derivati. Negli ultimi anni l’operatore ha inoltre aggiunto un’innovativa funzione NFT, nonché uno dei migliori corsi sulle criptovalute.

Migliori exchange crypto

Conclusioni

In questa guida abbiamo conosciuto i migliori exchange di criptovalute, ossia piattaforme professionali, che ti permettono di investire immediatamente sul comparto e di ottenere molte volte anche buoni segnali crypto.

Fra le tante piattaforme di criptovalute, una delle più complete è stata eToro, ormai da anni un concreto punto di riferimento per milioni di utenti registrati. Per concludere, ti proponiamo per completezza i passaggi operativi per aprire un account sull’exchange ed iniziare a negoziare:

  1. recati sulla pagina ufficiale e completa la registrazione;
  2. verifica la tua identità, caricando un documento di riconoscimento;
  3. effettua un deposito iniziale, a partire da soli 50 euro;
  4. individua la tua criptovaluta di interesse;
  5. valuta il mercato e piazza la tua strategia di investimento.

????CLICCA QUI IN BASSO PER APRIRE UN ACCOUNT????

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quali sono i migliori exchange di criptovalute?

    Fra i migliori exchange di criptovalute, selezionati per professionalità, numero di asset e servizi integrativi proposti, segnaliamo eToro, Binance, Coinbase, Bitpanda e Bitstamp.

    Quale exchange ha meno commissioni?

    Nella valutazione dei migliori exchange di criptovalute, opta sempre su quelli con basse commissioni. Fra i più interessanti troviamo eToro, con spread molto competitivi.

    Cos’è un exchange di criptovalute?

    È semplicemente una piattaforma che ti permette di accedere al mercato crypto e di comprare, vendere, o in alternativa conservare all’interno del wallet le tue monete digitali preferite.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteMorningstar è una truffa? Recensione e opinioni 2023
    Articolo successivoTrading Automatico: Cos’è e come funziona? Migliori soluzioni 2023
    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here